Prenota una Seduta
Compila il form qui a lato per essere ricontattato oppure contattami direttamente ai seguenti recapiti.
Chiamami:
+39 320 2352576
Scrivimi:
m.miragliotta@gmail.com
Compila il form qui a lato per essere ricontattato oppure contattami direttamente ai seguenti recapiti.
Chiamami:
+39 320 2352576
Scrivimi:
m.miragliotta@gmail.com
Dottoressa: Mariarosa Miragliotta
Quando: dal lunedì al sabato
Dove: comodamente da casa
Le linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, prevedono che la consulenza sia finalizzata ad offrire un supporto professionale di tipo psicologico a chi si trova in situazioni di difficoltà e di sofferenza. Tale modalità è idonea per venire incontro a particolari esigenze di vita (distanza, difficoltà di spostamenti, turni lavorativi, gravidanze, malattie, ecc.) che renderebbero difficile recarsi settimanalmente presso lo studio di un professionista o per chi risiede più o meno stabilmente all’estero.
La consulenza a distanza ha inoltre lo scopo di rispondere alle esigenze di chi, per diversi motivi non si sente pronto o non ha possibilità di chiedere aiuto ad uno psicologo. Si tratta di uno spazio privilegiato concepito per dare la possibilità di ricevere un aiuto immediato, senza le inibizioni che ancora oggi possono caratterizzare il primo contatto psicologo-paziente.
La consulenza psicologica a distanza non va confusa con la consulenza psicologica tradizionale: essa non ha pretese diagnostiche o riabilitative, ha un carattere informativo e soprattutto orientativo, che aiuta a far chiarezza e a capire quali strade affrontare per ritrovare serenità e benessere. La consulenza online è in alcuni casi propedeutica ad una consulenza tradizionale, poiché aiuta la persona a rendersi conto dell’esistenza di un problema da affrontare nel più breve tempo possibile.
La consulenza online ha costi ridotti rispetto ad una consulenza tradizionale in studio, e mira a meglio definire il problema in mio da ricercare migliori strategie per affrontarlo. A seconda della tipologia di disagio presentata, alcuni individui possono trovare giovamento da pochi incontri di supporto, mentre altri potrebbero aver bisogno di un approfondimento diagnostico o di un percorso psicoterapico. In questo caso, verranno prospettate le diverse soluzioni possibili per aiutare la persona ad individuare il percorso più adatto.
Cosa occorre per avviare una consulenza on-line?
E’ necessario possedere una linea internet e un dispositivo (pc, smartphone, tablet) con installato Skype (clicca qui per il download). Nel caso venga richiesta una consulenza tramite videochiamata è necessario essere in possesso di una telecamera. L’utilizzo di cuffie/auricolari può inoltre facilitare l’ascolto e ridurre eventuali interferenze esterne.
Come si richiede una consulenza on-line?
E’ necessario inviare una mail di richiesta a: m.miragliotta@gmail.com (o telefonare al 320.2352576), con indicati eventuali orari e giorni di preferenza. In breve tempo riceverete una risposta con indicate le possibili date e i possibili orari per effettuare il primo colloquio a distanza. Troverete allegato il materiale da firmare e re-inviare per il consenso informato e il trattamento dei dati personali. Una volta raggiunto un accordo rispetto alla disponibilità è sufficiente aggiunger il contatto skype mariarosa.miragliotta, attraverso cui sarete contatti il giorno dell’appuntamento.
Modalità di contatto e costi
Tramite telefono oppure chiamata Skype (solo voce, senza video): la consulenza telefonica permette un contatto diretto con il professionista, ed è pensata anche per chi non ha particolare dimestichezza con i mezzi informatici ma è intenzionato a richiedere un parere professionale. Dopo aver prenotato la seduta on line, sarà richiesto il pagamento di 50 euro per una consulenza di 45 minuti.
Tramite videochiamata Skype: la videoconsulenza, sebbene diversa rispetto ad una consulenza tradizionale in studio, ne condivide alcune caratteristiche. La possibilità di vedere il terapeuta ed essere visti permette l’instaurarsi di un diverso rapporto terapeutico, è più immediata rispetto ad una consulenza telefonica e consente di comunicare anche attraverso il linguaggio non verbale (postura, sguardo, mimica facciale, gesti, pause, ecc..) che fornisce indicatori preziosi per la terapia. Una volta concordati giorno e orario del primo colloquio è richiesto il pagamento anticipato di 60 euro per una videoconsulenza di 45 minuti.
Le consulenze confermate non saranno rimborsate se l’appuntamento viene annullato meno di 24 ore prima, salvo casi di obiettiva gravità.
Vi sarà emissione di regolare fattura, via email in formato PDF, da stampare, per gli usi di legge. (La spesa della consulenza psicologica è detraibile fiscalmente come spesa sanitaria).
In base a quanto previsto dal Decreto del 21 gennaio 1994 – G.U. 2 febbraio 1994, n. 26, la consulenza psicologica è una prestazione esente IVA in quanto ha natura clinica.
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato, a scelta del paziente, tramite Bonifico bancario o Paypal (da comunicare). Vi verrà fornito l’IBAN del conto corrente bancario su cui effettuare il pagamento, oppure riceverete un’apposita mail tramite cui sarà possibile eseguire il pagamento direttamente online, usando Paypal (può utilizzare il servizio di pagamento online anche chi non è iscritto a Paypal ma possiede una carta di credito, bancomat o postepay).
Per chi sceglie il pagamento online, la prestazione può essere erogata in tempi brevissimi, compatibilmente con la disponibilità reciproca giorno/ora. Chi effettua il pagamento tramite bonifico invece dovrà attendere massimo 2-3 giorni lavorativi successivi alla data del pagamento, ossia il tempo necessario per l’effettivo accredito. (N.B. La consulenza verrà erogata solamente dopo l’effettiva ricezione del bonifico.)
A chi è rivolto il servizio?
Il servizio di consulenza psicologica online e’ rivolto a coloro che hanno già compiuto la maggiore età.
Tale servizio è in conformità con il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (delibera n. 19 del 23 Marzo 2002 del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Italiani).
Tutti i dati personali sono protetti dalla Privacy (Codice in materia di protezione dei dati personali, Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
Mi chiamo Mariarosa Miragliotta e sono una Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale con oltre 10 anni di esperienza.
Il mio lavoro è volto al raggiungimento di un miglior benessere psicologico e allo sviluppo delle risorse interne della persona, aiutandola a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, con lo scopo di facilitare la riduzione e l’eliminazione del sintomo o del disturbo psicologico.
Le consulenze online/telefoniche saranno erogate secondo quanto stabilito dalle Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza. Tale documento assicura che le prestazioni erogate tramite il web, soddisfino i principi etici e le regole di deontologia professionale dello psicologo (riconoscibilità del professionista psicologo, identificazione dell’utente, protezione della transazione, riservatezza, appropriatezza). Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente dallo Psicologo per lo svolgimento della attività professionale connessa alla richiesta dell’utente e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi.
Per accedere al servizio, è obbligatorio prendere visione ed esprimere il proprio consenso alla Consulenza psicologica a distanza e al Trattamento dei propri dati personali.
Clicca qui sotto per iniziare il download dei documenti di tuo interesse.
Scarica qui il modulo per il Consenso Informato alla Consulenza psicologica a distanza.
Consenso Informato Consulenza a distanza
Scarica qui il modulo per il Consenso al Trattamento dei Dati Personali.
Trovare il coraggio di chiedere aiuto quando si è in difficoltà non è sempre facile.
Spesso si ha la sensazione di non riuscire da soli a risolvere un problema e questo ci porta a sentirci deboli e privi di risorse personali.
Ma chiedere aiuto è un atto di FORZA e non di debolezza. Chiedere aiuto ad uno specialista è un modo concreto per uscire da un problema che ci affligge. Molte volte, il cercare a tutti i costi di risolvere da soli il nostro malessere non fa che allungare i tempi della sofferenza.
Chiedere aiuto è il modo più efficace per prendersi cura di sé.